Esperienze

Un NIDO D’INFANZIA di qualità è una grande OPPORTUNITA’ per lo SVILUPPO cognitivo e comportamentale dei BAMBINI prima di essere un servizio di conciliazione per i genitori!   (Ricerca Fondazione Agnelli, clicca qui per saperne di più)

Attività e Laboratori al nido

 asilo nido musicale –  La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca allo sviluppo di individui unici, attraverso una esperienza creativa che coinvolga tutto ciò che alla musica può essere inerente: il gioco, il movimento, il corpo, il canto, il silenzio, le emozioni…I bambini che frequentano l’asilo nido sono essenza di emozione e corporeità. La musica favorisce lo sviluppo del senso dell’armonia e dell’equilibrio; se accompagnata al movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoria 

attività asilografico pittorica -Afferrare per bene con la mano un colore e con questo tracciare un segno sul foglio, rappresenta per i bambini un’esperienza di grande fascino e magia. Il gesto della mano si trasforma sulla carta in qualche cosa che resta, davanti al quale si può tornare e che fa parlare gli adulti. I primi disegni sono scarabocchi, segni a volte tracciati con intensità e a volte con gesti lievi. In ogni caso rappresentano una forma espressiva. Ciascun bambino può essere considerato un piccolo artista impegnato nella scoperta di colori e segni, senza ricevere indicazioni e suggerimenti dall’adulto. Il bambino deve poter esplorare e sperimentare, provare e riprovare e nulla di ciò che fa deve essere considerato sbagliato.  

attività pittoricaGioco euristico – Il Gioco Euristico o gioco di scoperta, è un’attività di esplorazione e di ricerca, in cui i bambini possono sperimentare o scoprire il “senso” e il significato degli oggetti e dei materiali (naturali e non) messi a loro disposizione dagli adulti, in modo autonomo e libero da traguardi di riferimento. Al bambino vengono proposte delle buste di stoffa contenenti ciascuna un materiale di recupero: catenelle, tubi di cartone, tappi, mollette per panni, bigodini, mestoli, cerchietti di legno, ecc… Facilita la maturazione dell’identità e dell’autonomia aumentando i tempi di concentrazione e la capacità di “stare” dentro un’occasione di gioco. L’educatore osserva i percorsi esplorativi messi in atto dai bambini e svolge un ruolo di sostegno della motivazione al gioco stesso, creando gli stimoli alla continua composizione/scomposizione/ri-composizione delle conoscenze che, attraverso le varie attività materiali, vengono veicolate.

giochi motoriGiochi motori – Tendono alla conoscenza graduale del proprio corpo sviluppando le capacità motorie (gattonare, camminare, correre, saltare, scendere, salire, arrampicarsi, stare in equilibrio, andare indietro ecc…). Per le attività motorie vengono utilizzati tappeti, strutture in legno e in plastica, vengono realizzate individualmente o per piccoli gruppi..

laboratorio letturaLaboratorio di lettura – I bambini, anche quelli piccolissimi, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si “accende” l’amore per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla passione per i libri e la lettura.

All’interno del nido è stata allestita anche una piccola biblioteca dove il bambino può scegliere un libro da riportare a casa, nel fine settimana, per leggerlo con mamma e papà.

giochi per manopilareGiochi per manipolare e travasare  -Hanno lo scopo, attraverso l’uso di materiali diversi, di sviluppare la sensibilità tattile, la motricità, di imparare a modellare forme semplici, di apprendere il concetto dentro-fuori, di quantità, di trasformazione della materia (mescolando ad esempio farina ed acqua). I materiali usati sono molteplici: i corn flakes ed il riso soffiato, la pasta di sale, il didò, la creta, la sabbia, la carta, la farina. Tazzine , colini, imbuti, secchielli, ciotoline serviranno a riempire, vuotare, travasare.

giochi a incastroGiochi da incastro   Sono strettamente collegati allo sviluppo delle capacità spazio-temporali e per la coordinazione occhio-mano; sviluppano la capacità manipolativa del bambino. Anche a questi giochi partecipano gruppetti di bambini, seduti vicino ai tavolini, o su un tappeto, che delimita l’angolo delle costruzioni.

gioco simbolicoGioco simbolico  -Il gioco di finzione permette al bambino di agire “come se”, simulare azioni che derivano dal reale, diventandone padrone e sviluppando un’emergente capacità di rappresentazione mentale: fare la spesa al supermercato, preparare pranzi come al ristorante, lavare i panni come a casa, ecc..Il bambino impara a proporsi liberamente nell’ambiente e con i coetanei, impara giocando ad avvicinarsi al mondo degli adulti, a dare un senso a se stesso e alla realtà e a modificarla. Inoltre il gioco simbolico ha un carattere sociale, coinvolgendo i bambini tra di loro e con gli adulti.

gioco travestimentiGioco dei travestimenti  – Travestirsi e truccarsi, indossando la camicia del papà o le scarpe con i tacchi della mamma, è il gioco più antico e affascinante del mondo. Attraverso questo gioco simbolico per eccellenza i bambini, imitano e fanno propri i gesti quotidiani degli adulti, imparano, elaborano e sperimentano i ruoli e le varie identità. Usando la fantasia e l’immaginazione elaborano il loro vissuto, le emozioni che vivono nel rapporto con i loro genitori e con il mondo esterno. Con l’aiuto di una borsetta o un cappello i bimbi inventano e raccontano delle storie, condividono insieme all’educatrice e ai coetanei un momento speciale e un po’ magico, ricco di emozioni, dove ci si può trasformare in una strega o in un principe o ancora meglio, nella mamma e nel papà e andare insieme a fare la spesa. Attraverso i travestimenti i bambini imparano ad esprimere i sentimenti, a verbalizzare le loro emozioni e a dar loro un nome e un significato per acquistare nuova consapevolezza di sé. E’ un’occasione speciale per superare le incertezze e le paure identificandosi con i personaggi interpretati, per imparare a stare con gli altri, socializzare con grandi e piccini ed imparare a conoscersi e conoscere l’altro.

inglese Laboratorio d’inglese L’obiettivo è di avvicinare i bambini ai primi suoni e  parole in lingua inglese attraverso il gioco. Vengono proposte diverse attività in cui, oltre a stimolare la creatività del bambino, lo si guida verso l’acquisizione di diversi items: il saluto, i numeri, i colori, gli animali, le parti del corpo,diverse canzoncine, il tutto accompagnato da un filo conduttore “William” un bambino di peluche che conosce solo  l’inglese.

 psicomotricitàdi  psicomotricità: L’educazione psicomotoria funzionale è un’azione psicopedagogica che utilizza prevalentemente i mezzi dell’educazione fisica, ma non solo, allo scopo di rendere funzionale il comportamento del bambino. Obiettivo principale è quello di avere al centro del processo educativo un bambino attivo, funzionale verso l’ambiente che lo circonda, senza subirlo. I laboratori di psico-motricità vengono condotti dallo psicomotricista funzionale Rubens Ragni.

dolce far niente “dolce far niente”  Per noi adulti è difficile quasi impossibile starcene tranquilli senza far niente, dobbiamo sempre “schiacciare dentro” qualcosa, è come se non potessimo sprecare tempo, non potessimo permetterci di conoscere la noia. Ma i bambini non conoscono la fretta, per loro fermarsi è come “fare”, non appare una perdita di tempo. Anzi nel non fare ci trovano un senso, nel soffermarsi ad osservare scoprono e colgono il meglio che possono. Per questo noi “adulti” del nido A Piccoli Passi, insieme ai bambini, abbiamo imparato il piacere di non fare, di stare sdraiati ascoltando un po’ il nostro corpo e i suoni di tutto ciò che ci circonda…inutile dire che siamo più ricchi e che in questo gioco del non fare i bambini sono maestri e si sdraiano più di noi. Benvenuto “tempo perso”. Perché ogni bambino possa dire “che privilegio far parte di una generazione di bambini a cui è concessa la libertà di annoiarsi”.